Il progetto "Tutoring 24"

Tutoring 24 è una piattaforma che, attraverso test strutturati, permette di verificare le conoscenze acquisite e valutare le difficoltà presentate dagli alunni della scuola italiana.
I quiz proposti sono di diverso tipo:

  1. domande a risposta multipla: all' alunno vengono presentate 4 possibili risposte di cui una sola corretta
  2. quesiti vero o falso: l' allievo deve giudicare se una affermazione sia vera o falsa
  3. item a completamento: si deve completare la frase inserendo una parola
  4. inserimento di testo libero per percepire la chiarezza, la linearità e organicità del pensiero

Queste modalità sono state scelte in quanto non si è alla ricerca di una vera e propria valutazione oggettiva ma si vuole arrivare all' acquisizione di dati e di risultati su cui effettuare deduzioni e interpretazioni tali da aiutare il docente nella compressione delle difficoltà e, contemporaneamente, fornire un ulteriore un mezzo di verifica rapido, tecnologico ed attraente (la prova non risulta influenzata dalle difficoltà linguistiche).

I dati relativi all' esperienza svolta saranno recapitati all' insegnante in formato PDF attraverso una mail che verrà inviata dal sistema nel momento in cui l' alunno terminerà l' attività.

Come strumenti di analisi sono stati inseriti:

  1. Diagramma T-D: Un diagramma che permette di visualizzare graficamente il tempo impiegato su ogni quesito
  2. Diagramma E-D: rappresentazione grafica degli errori
  3. Diagramma T-E: strumento di comparazione tra tempo ed errori
  4. Una griglia di valutazione del testo scritto
  5. Mappe concettuali degli argomenti trattati (possibilità di visionare le domande somministrate al discente)

Nulla vieta di creare degli strumenti propri e condividerli.

Per poter aderire al progetto è necessario contattare l' amministratore di sistema il quale, dopo aver approfondito alcuni aspetti relativi alla registrazione, provvederà all' inserimento dei dati del docente e degli alunni segnalati.

Buona Navigazione.